Il Corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sulle caratteristiche morfologiche, funzionali e produttive delle principali razze delle differenti specie di interesse veterinario e le basi di genetica necessarie per la comprensione e il controllo delle patologie ereditarie. Verranno quindi forniti i concetti alla base della genetica classica, delle modalità di trasmissione dei caratteri ereditari e della struttura fine del gene. Inoltre, il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base della genetica molecolare, della genetica di popolazione, di analisi e calcolo dei coefficienti di parentela e consanguineità per il controllo delle patologie ereditarie, per la gestione genetica delle piccole popolazioni, per l’identificazione di genealogie errate e per studiare la variabilità genetica di una popolazione. Verranno affrontate le basi teoriche della genetica dei caratteri quantitativi nonché dei principi della selezione diretta e indiretta, valutazione genetica dei riproduttori e degli schemi selettivi. Lo studente inoltre acquisisce competenze necessarie per eseguire un test parentale, per calcolare gli indici genetici e la risposta alla selezione e cognizioni sull’uso della consanguineità e dell’incrocio nella utilizzazione delle diverse razze e linee.
Il corso di Genetica Classica e Molecolare affronterà le seguenti tematiche:
* I concetti alla base della Genetica classica e della Genetica molecolare, le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari, la struttura fine del gene e lo studio dei genomi.
* I concetti alla base della Citogenetica: assetti cromosomici normali ed anomali.
* Le principali Tecniche laboratoristiche applicate all'analisi del DNA.
* La Biodiversità. La Variabilità Genetica Da Canis Lupus Lupus a Canis Lupus Familiaris. Dalla domesticazione alla creazione delle razze canine moderne. Etnologia Canina. La Classificazione FCI delle razze canine in base alle caratteristiche morfo-funzionali ed attitudinali. L’importanza della suddivisione in gruppi delle razze canine. Le 16 Razze Canine Italiane.
* I Marcatori Genomici STR, SNP e loro Utilizzo. Come si Costruisce un Profilo Genomico. Come si Effettua un Test Parentale. La Genetica Molecolare nelle procedure ENCI. La Genomica applicata alla tutela delle razze canine. Casi di Studio. La Genomica forense applicata alla specie canina. Casi di Studio.
* Le Basi Genetiche del comportamento canino e dei disturbi comportamentali.
* I geni che influenzano la lunghezza degli arti e della conformazione del cranio. Le basi genetiche della taglia e della conformazione corporea del cane.
* Le basi genetiche della longevità del cane e la loro correlazione con la Taglia Corporea.
*Le Basi Genetiche dell'Olfatto del Cane.
* Lo studio della base genetica delle malattie ereditarie del Cane. Management delle Malattie Genetiche. Anomalie cromosomiche.
* Le moderne implicazioni della genetica molecolare in campo clinico nello studio delle patologie
a base genetica mono e multi fattoriale del Cane con la finalità di comprendere i meccanismi di eradicazione delle patologie mono fattoriali attraverso la precoce individuazione dei riproduttori affetti, sani e portatori sani;
* Test Genetici nell'allevamento del cane. Messa a punto di un test genetico ed utilizzo dei test genetici nella prevenzione della Comparsa di una Malattia a base genetica e nell'eradicazione della malattia in un allevamento.